vrijdag 13 april 2012

Import & Export low cost (& low risk!)

mercoledì 11 aprile 2012


Il mercato olandese


Lasciamo volentieri la parola a


Esperto del mercato olandese che ci racconta come sia possibile per le aziende italiane fare affari nel paese dei tulipani.
Ho vissuto per 5 anni in Italia. Nel passato essendo direttore di vendita & marketing con focus su sviluppo del mercato europeo e benelux e organizazione. Ora, dal punto di vista di strategical & operational management support, disponibile a dare sopporto a ditte per quanto riguarda lo sviluppo del mercato locale e la struttura dell'organizzazione.Sviluppo del mercato, vendita & marketing incl. online presenza.
Sono un "imprenditore" multi lingual commerciale, un self starter, professionale in vendita & & marketing
La crisi economica, com'è noto, ha toccato tutto e tutti.
Ci sono Paesi al mondo, più o meno preparati a far fronte alle crisi, alla crisi del secolo o anche a quella della storia. L'America di Obama ci prova soprattutto con l'infondere speranza e ottimismo, benzina naturale del motore umano, capace di muovere le folle, di 'accendere' ogni singolo individuo e portarlo a raggiungere grandi risultati. L'Europa, dal canto suo che fa? Che fanno i singoli Paesi del vecchio continente? Esiste la stessa carica (capacità, direbbero alcuni) di ricreare il giusto ambiente per una nuova ripresa economica?
Noi crediamo di si. L'esempio ci viene dato da due grandi Stati dall'illustre passato e dalle profonde differenze, la cara affaticata Italia e la poliedrica Olanda. Legate da una grande intesa commerciale, le due nazioni da tempo usufruiscono di notevoli vantaggi nei settori dell'import-export. Nel 2009 le esportazioni olandesi in Italia ammontavano ad oltre 20 miliardi di Euro, viceversa i prodotti italiani entrati in Olanda raggiungevano quasi gli 11 miliardi di Euro. Le figure erano tali da portare ciascuno dei due Paesi, rispettivamente al 5° e al 7° posto nel commercio con l'estero.
Nonostante il saldo della bilancia commerciale dei Paesi Bassi sia più che positiva in confronto a quella italiana, l'obiettivo principale rimane quello di rafforzarne l'intesa, sia commerciale che economica.
Nella nostra epoca gioca un ruolo sempre più strategico la conoscenza dei mercati
Il tema è unico e attuale: il bisogno di comunicare, di confrontarsi, di porre sullo stesso piano due culture diverse, di raggiungere alla fine non solo un risultato comune, ma un risultato nuovo, originale, in grado di generare in continuazione nuove proposte, in una parola, in grado di produrre Progresso.
Risposte esaurienti e professionali alle problematiche di internazionalizzazione delle imprese per il miglior programma di penetrazione commerciale.
Consulta la sezione Mario Kruysse per informazioni e analisi delle opportunità d'affari per le aziende italiane per il mercato Olandese e Benelux

Geen opmerkingen:

Een reactie posten